Storia

La Federazione Ippica Sammarinese è stata costituita con atto pubblico il 6 maggio 1985 presso lo studio notarile dell’ avvocato Paolo Reffi. Per la costituzione si sono presentati i Sig.ri Ragini Roberto, Guidi Giuseppe, Lonfernini Leonardo, Zafferani Luciano, Ercolani Maria Angela, Celli Guido, Riccardi Roberto e Campora Maura Rina.
Il gruppo dei promotori ha delegato alla firma degli atti i Sig.ri Zafferani Luciano e Celli Guido.
Il 23 Marzo del 1989 la federazione è stata riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale .

Lo Statuto originario approvato con l’atto costitutivo del 6 maggio 1985, e rimasto in vigore sino al 22 febbraio 2007 a seguito di modifiche apportate con la convocazione di specifica assemblea.
Gli scopi della Federazione come richiamato dall’ Art 2 dello Satatuto Federale sono:
Promuovere ,propagandare,sviluppare,regolamentare e disciplinare gli sport equestri ed altre attività tendenti agli stessi scopi; Organizzare le manifestazioni sportive Nazionali ed Internazionali;
Predisporre la preparazione degli atleti ed approntare i mezzi necessari per la loro partecipazione alle manifestazioni sportive Nazionali ed Internazionali;
Predisporre ogni forma di tutela sanitaria e assicurativa dei propri iscritti(tesserati federali e tesserati affiliati);
Concorrere d’intesa con il CIO, la FEI e il CONS, all’adozione di misure di prevenzione e repressione dell’uso di sostanze che alterino le naturali prestazioni fisiche degli atleti durante lo svolgimento delle attività sportive;
Aderire incondizionatamente alle norme Internazionali in materia di antidoping(WADA);
Aderire alle norme sulla disciplina dello sport professionistico.
In campo internazionale nel 1992 ha organizzato lo CSIO San Marino Pavarotti International presso
gli impianti del Club Europa di Modena . Detta manifestazione di prestigio internazionale nel settore salto ostacoli si è ripetuta negli anni 1993/94/95/96/e 1997; negli anni 1991/92/93/e1994 in territorio sammarinese si sono svolti  4 Gran Premi nella specialità Endurance a cui hanno preso parte numerose rappresentative europee.

I Presidenti della FIS dalla fondazione ad oggi:

1989-1992 Leonardo Lonfernini

1993-1996 Leonardo Lonfernini / Reffi Massimo Rufo